Sviluppo terapia per il Glioma Diffuso del Troncoencefalo nei Bambini

Sviluppo terapia per il Glioma Diffuso del Troncoencefalo nei Bambini

Proprio di recente sta partendo un nuovo progetto in cui crediamo molto e davvero importante perché si tratta di un tumore infantile attualmente incurabile, il Glioma Diffuso del Troncoencefalo.
Al momento tutte le terapie disponibili hanno carattere palliativo e non permettono di modificare il decorso fatale della malattia: il 90% di questi bambini muore entro 18 mesi dalla diagnosi. Recentemente è stata identificata una possibilità in alcuni farmaci che agiscono sul target mitocondriale nei gliomi di alto grado del troncoencefalo e sono particolarmente efficaci nel bloccare la replicazione tumorale.
È solo l’inizio di una possibile via terapeutica e deve essere ancora studiata e sperimentata.
Progetta G.A.I.A. Onlus si è impegnata a finanziare una borsa di studio per avviare la fase preclinica di un progetto di ricerca sull’utilizzo di questi nuovi farmaci per questo tumore, grazie a donazioni di imprenditori marchigiani.

Il gruppo di lavoro è di grande entusiasmo e professionalità, è diretto dal Prof. Scilimati (Università degli Studi di Bari Aldo Moro) e vede la partecipazione della Dott.ssa Coccia, responsabile dell’oncoematologia pediatrica del Salesi e del Prof. Ruggiero, direttore dell’oncologia pediatrica del Gemelli.