Sviluppo terapia per il Glioma Diffuso del Troncoencefalo nei Bambini

0 € to go

Sviluppo terapia per il Glioma Diffuso del Troncoencefalo nei Bambini

TOTALE DONAZIONI raccolte ad oggi e devolute per questo progetto: 50.000 €

E’ partito nel 2020 un nuovo progetto in cui crediamo molto e davvero importante perché riguarda un tumore infantile attualmente incurabile, il Glioma Diffuso del Troncoencefalo.
Al momento tutte le terapie disponibili hanno carattere palliativo e non permettono di modificare il decorso fatale della malattia: il 90% di questi bambini muore entro 18 mesi dalla diagnosi. Recentemente è stata identificata una possibilità in alcuni farmaci che agiscono sul target mitocondriale nei gliomi di alto grado del troncoencefalo e sono particolarmente efficaci nel bloccare la replicazione tumorale.
È solo l’inizio di una possibile via terapeutica e deve essere ancora studiata e sperimentata.
Progetta G.A.I.A. Onlus si è impegnata a finanziare una borsa di studio per avviare la fase preclinica di un progetto di ricerca sull’utilizzo di questi nuovi farmaci per questo tumore, grazie a donazioni di imprenditori marchigiani. Abbiamo inoltre rafforzato il nostro sostegno assumendo la ricercatrice Morena Miciaccia, grazie all’aiuto delle moltissime persone sensibili alla ricerca sul Glioma.

Il gruppo di lavoro è di grande entusiasmo e professionalità, è diretto dal Prof. Scilimati (Università degli Studi di Bari Aldo Moro) e vede la partecipazione della Dott.ssa Coccia, responsabile dell’oncoematologia pediatrica del Salesi e del Prof. Ruggiero, direttore dell’oncologia pediatrica del Gemelli.