Genitori di piccoli guerrieri
Lottando al fianco dei nostri figli abbiamo capito come aiutarsi sia fondamentale per andare avanti in questa battaglia!
LA NOSTRA STORIA
Progetto G.A.I.A. Onlus nasce nel 2018 per iniziativa di alcuni genitori che, per le cure dei loro figli, si sono conosciuti all’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona nel reparto di oncoematologia pediatrica. Una realtà composta dai genitori che in questi anni hanno vissuto in prima persona la vita del reparto e hanno capito come oggi più che mai, aiutarsi sia fondamentale per andare avanti.
Tra paura e speranza, abbiamo quindi unito le nostre forze, e il coraggio dei nostri figli ci ha spronato nel fondare questa nuova associazione per aiutare chi, come noi, sta lottando al fianco dei propri piccoli guerrieri nella battaglia contro i tumori.
Rappresentiamo i genitori nei loro bisogni e nei loro diritti, per qualunque problema si debba affrontare nel reparto e per far sì che chi vive il Salesi, giorno dopo giorno, possa non sentirsi solo.
Attraverso l’organizzazione di eventi solidali e la generosità delle donazioni raccogliamo fondi per le attività e i progetti che sosteniamo.
Sono passati oltre cinque anni da allora, e da quella sera la nostra piccola associazione ha fatto tanta strada nel donare aiuto e speranza. E con tutte le nostre energie, andiamo avanti!
IL NOSTRO IMPEGNO
si svolge principalmente su due fronti:
AIUTO IN REPARTO
consapevoli delle tante problematiche che circondano i piccoli malati e le loro famiglie, lavoriamo per rispondere ad ogni esigenza possa manifestarsi, anche nella quotidianità della corsia ospedaliera: un aiuto concreto che va dal sostegno nell’acquisto di beni materiali di necessità ai giochi per i piccoli, strumenti ricreativi o professionali, fino all’aiuto alle famiglie in difficoltà economica.
Attraverso la sensibilizzazione e la raccolta fondi sul territorio, portiamo avanti la nostra missione, perché la vita ha voluto cosi, e saremo sempre disponibili per chi ha bisogno del nostro aiuto.
Il nostro sostegno al reparto di oncoematologia del Salesi:
- Giochi, frigoriferi, lavatrici
- Iniziative e regali per i bambini ricoverati in occasioni delle festività
- Sosteniamo la Quota AIEOP per il reparto
SOSTEGNO ALLA RICERCA ONCOLOGICA IN AMBITO PEDIATRICO
Ogni anno, nel mondo si ammalano di cancro circa 250.000 bambini. In Italia, le nuove diagnosi di tumore sono circa 1600 nei bambini fino a 14 anni e 1000 negli adolescenti tra i 15 e i 19 anni. Le neoplasie pediatriche rappresentano ancora la prima causa di morte per malattia nei bambini e hanno un impatto drammatico sui pazienti e sulle loro famiglie.
Grandi sono stati i progressi della ricerca medico-scientifica su alcuni tipi di tumori come le leucemie: solo poche decina di anni fa guarivano il 20-30% dei bambini colpiti da leucemia, ora arriviamo all’80-90%.
Ma per molti tumori pediatrici, specialmente quelli più rari, mancano ancora terapie specifiche, formulate sulla base di studi dedicati, tanto che spesso bambini e adolescenti sono trattati secondo i protocolli per adulti.
C’è ancora molto da fare nella terapia oncologica pediatrica, per questo il sostegno di progetti di ricerca in questo ambito è una parte fondante del nostro impegno.
Abbiamo finanziato progetti di ricerca presso l’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, che si trova a Padova ed è il centro di ricerca più grande d’Europa in questo settore e proprio di recente, inoltre, abbiamo sostenuto l’avvio di un progetto di ricerca sul Glioma Diffuso del Troncoencefalo nei Bambini condotto presso l’Università degli Studi di Bari in collaborazione con l’Oncoematologia Pediatrica del Salesi e l’Oncologia Pediatrica del Gemelli.
Ogni piccolo passo in avanti può significare terapie mirate e meglio tollerate dai bambini e ragazzi, così come maggiori possibilità di guarigione contro alcuni tipi di tumore infantile.